Fotovoltaico architettonico e di design


Fotovoltaico architettonico e di design

Il fotovoltaico nel 2013 supera l’eolico

Rapporto Bloomberg: il fotovoltaico in continua crescita

Bloomberg New Energy Finance ha presentato un nuovo Rapporto da cui emerge che entro la fine del 2013 la capacità fotovoltaica installata in tutto il mondo supererà quella eolica. In particolare gli impianti fotovoltaici registreranno circa 36.7 GW di nuova capacità, contro i 35.5 GW di nuovo installato dell’eolico, gli analisti di Bloomberg New Energy Finance prevedono per gli impianti eolici un -25 % nel 2013, al livello più basso dal 2008.
Si tratta di un dato importante soprattutto se si considera che fino al 2011 la capacità eolica installata annualmente era circa il doppio di quella fotovoltaica. Nel 2012 l’eolico onshore e offshore ha raggiunto globalmente circa 46,6 GW, mentre il solare 30.5 GW.
Gli analisti di Bloomerang prevedono che l’eolico aumenterà del 17% entro il 2030, mentre il fotovoltaico crescerà del 16% entro lo stesso anno.
Secondo Bloomberg tra le cause che hanno portato al sorpasso del fotovoltaico rientrano l’abbassamento dei costi legati alle nuove tecnologie del fotovoltaico, la spinta dei mercati cinese e giapponese, grazie soprattutto agli incentivi offerti; inoltre il rallentamento che nel 2013 hanno vissuto i due mercati eolici più grandi del mondo, la Cina e gli Stati Uniti, sta aprendo la strada al sorpasso del fotovoltaico sull’eolico.dell’efficienza energetica, permettendo un risparmio notevole di elettricità a parità di flusso luminoso».
Fonte: http://www.infobuildenergia.it/notizie/il-fotovoltaico-nel-2013-superera-l-eolico-3327.html

 

Il Fotovoltaico conviene? Le 2 trappole da evitare

Nel 2013 investire nel Fotovoltaico a casa può rendere circa il triplo di quanto speso per l’impianto, con un guadagno al netto dei costi (manutenzione compresa) stimabile tra i 15 e i 24mila euro.
La nuova detrazione fiscale, al 50% fino al 31 dicembre, è conveniente quanto i precedenti incentivi ma è molto più semplice e soprattutto non pesa sulle bollette altrui.
In più, adesso hai la libertà di consumare la tua energia quando vuoi: con lo scambio sul posto con la rete elettrica ma anche con i nuovi sistemi di accumulo.
A chi non conviene?
Il meccanismo della detrazione fa sì che il Fotovoltaico NON convenga alle famiglie che NON dichiarano reddito.
C’è poi un problema per chi abita in condominio: per installare i pannelli occorre il permesso degli altri inquilini e quindi prima di chiedere un preventivo è bene verificarne la disponibilità.

 

2 consigli per evitare di guadagnare meno

Non valutare i preventivi solo in base al prezzo: scopri invece la soluzione che ti porta il maggior profitto.
Non aver fretta di acquistare i sistemi di accumulo, soprattutto se molto costosi. I prezzi nei prossimi mesi dovrebbero scendere.
Perchè installare il Fotovoltaico adesso
Secondo uno studio UBS, il costo dell’energia è in aumento: chi non avrà il Fotovoltaico a casa non sarà indipendente e non potrà difendersi dagli aumenti dei prezzi.

fotovoltaico-architettonico2

On settembre 7th, 2013, posted in: Notizie by