Cogenerazione

d)-COGENERAZIONE---disegno A
Produzione di energia elettrica ed energia termica utilizzando macchinari alimentati a metano.

I primi cogeneratori a Metano sono stati inventati da Fiat negli anni 80.Successivamente molte altre aziende nel mondo hanno cercato, con risultati più o meno validi, di migliorare le performance dei primi cogeneratori.
Il mercato ha visto la nascita di diverse aziende in questo settore, oppure aziende già esistenti che hanno ampliato il loro business creando divisioni dedicate alla cogenerazione.
Tuttavia, seppur trattandosi di un concetto costruttivo non troppo complesso, il mercato è stato diviso da due forme di aziende:

  • Assemblatori di cogeneratori
  • Costruttori di cogeneratori

Gli assemblatori rappresentano la grossa fetta di mercato, si tratta di aziende che acquistano i singolo componenti e li assemblano cercando di farli dialogare tra loro.
Questo processo però spesso porta a prodotti carichi di difettosità, questo perché i singoli componenti acquistati sono prodotti di altre aziende che a loro volta hanno una percentuale di difettosità. Se questi componenti vengono assemblati in un macchinario, otteniamo un prodotto finito caratterizzato dalla somma delle % di guasto di tutti i singoli componenti.

TEDOM appartiene invece alla categoria dei COSTRUTTORI. Nei quattro stabilimenti presenti in Repubblica Ceca TEDOM possiede l’industrializzazione di tutti i componenti. A parte la serie MICRO (7 – 30 – 50 kW elettrici) che montano motore KUBOTA (comunque modificato da Tedom) per i restanti modelli, le macchine montano motori interamente costruiti da Tedom e progettati dai loro ingegneri interni.
La gamma di Tedom parte da 7 kW elettrici fino ad arrivare a 2.000 kW elettrici e relativi multipli. Le referenze sono importantissime e diffuse in tutto il mondo con impianti di potenza fino a 28 MW elettrici: un totale di più di 2.500 impianti realizzati.

ENERGY TECH SYSTEM ha contratto in esclusiva con TEDOM, nel nostro servizio di analisi energetica molto spesso è possibile inserire i cogeneratori in quanto, soprattutto per strutture ad apertura annuale, permettono di ottenere risparmi elevatissimi con tempi di pay-backk tra i 2 ed i 4 anni!